Chi Siamo

Chi Siamo

Nata a metà degli anni 90 e subito riconosciuta come associazione maggiormente rappresentativa del settore immobiliare (D.M.ll.pp. 5 marzo 1999) Unioncasa è sicuramente la realtà più dinamica ed innovativa tra le associazioni di categoria del settore immobiliare.

Lo conferma il fatto di essere stata la prima ad essere certificata ISO 9000, e l’unica ad essere accreditata presso il fondo sociale europeo attraverso il quale ha organizzato continue iniziative di formazione, di orientamento ed inserimento lavorativo, progetti di ricerca e di studio, oltreché iniziative di integrazione europea.

Oltre ai servizi canonici offerti agli associati attraverso le sedi presenti su tutto il territorio nazionale, Unioncasa ha con lungimiranza avviato alla fine degli anni 90 la sua politica di cooperazione verso i Paesi dell’Est, con il duplice scopo di diffondere il significato di proprietà, nuovo per molte realtà, e di supportare gli interessi degli associati e degli operatori che si avvicinano sempre più numerosi alle alternative di investimento immobiliare.

Unioncasa è attualmente presente nell’ambito della rappresentanza e dell’assistenza di chi opera nel settore immobiliare.
Con riferimento alla rappresentatività sul territorio nel campo immobiliare, oltre ai servizi di supporto e assistenza è presente nel campo sociale ed istituzionale ed attiva nelle proposte ai tavoli di concertazione e lavoro sulle proposte legislative relativa al comparto casa ed immobiliare in genere.

L’associazione è apolitica e apartitica.

A completamento delle aree di attività e della presenza e appartenenza alle relazioni con il territorio evidenziamo che l’Associazione Unioncasa:

– è riconosciuta con Decreto Ministeriale LL.PP. n. 67 del 5 marzo 1999;

– è riconosciuta con Legge n. 9 dell’8 febbraio 2007 come associazione maggiormente rappresentativa del Tavolo di concertazione dal Ministero delle Infrastrutture, Ministero della solidarietà Sociale, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero delle Politiche Giovanili, Conferenza Unificata Presidenti Regioni e ANCI;

– è iscritta all’Anagrafe delle Associazioni del Comune di Milano al n. 70 dal 17/2/1999;

– è accreditata nelle Prefetture Italiane ove presente, ivi inclusa quella di Milano come membro della Commissione prefettizia istituita dalla Legge 28/2/2007 n. 9 (Associazioni maggiormente rappresentative del settore immobiliare).