Contributo a fondo perduto per la riduzione del canone di locazione

Segnaliamo che sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile, per i contribuenti interessati, la guida per la presentazione della domanda di contributo a fondo perduto per la riduzione dell’importo del canone di locazione. In particolare, il contributo, previsto dall’articolo 9 quater, del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, consiste nell’erogazione, da parte dall’Agenzia delle Entrate, di una somma di denaro ai locatori degli immobili ad uso abitativo che, in data non antecedente al 25 dicembre 2020 (data di entrata in vigore della legge di conversione istitutiva del contributo) e fino alla data del 31 dicembre 2021, accordano al conduttore una riduzione dei canoni del contratto di locazione per tutto o parte dell’anno 2021.

La predisposizione e trasmissione delle istanze deve avvenire esclusivamente in via telematica, entro e non oltre il giorno 6 settembre 2021, attraverso un’apposita procedura web messa a disposizione all’interno dell’area riservata del sito internet dell’Agenzia, al percorso “Servizi per – Comunicare”.

Sarà possibile presentare con successo l’istanza, tramitw il modello e le istruzioni per la compilazione, messi a disposizione dell’Agenzia.

Il provvedimento è stato inserito nella Legge di Conversione del Decreto Ristori, anche grazie alle proposte delle associazioni dei proprietari, prima fra queste la nostra Associazione.